Recupero scatole per organizzare la casa

scritto da Rosa Forino - marzo 04, 2021

Con l'arrivo della bella stagione la voglia di dare un tocco speciale alla casa e in particolare all'angolino crafts mi assale, soprattutto in questo periodo che trascorro molto più tempo nelle quattro mura domestica. Così ogni scusa è buona per riciclare le scatole e creare qualcosa di utile per l'organizzazione degli ambienti in cui vivo. 
Il riciclo delle scatole è facile e divertente ma non solo è un materiale di uso comune che abbiamo sempre a nostra disposizione e poi diciamolo bastano un paio di forbici e tanta fantasia per ricreare tutte le forme che vuoi. Io per esempio oggi ti mostro come ho realizzato un dolcissimo animaletto porta card usando una scatola di recupero ma puoi realizzare tutti i personaggi che preferisci.

Recupero scatole per organizzare la casa

Basta guardarti intorno e sicuramente troverai la scatola giusta per il tuo progetto, io nel tempo ne ho accumulate veramente tante e le ripongo gelosamente in modo da non sciuparle, basta togliere il nastro di imballaggio o scollare la colla di fondo per riporle in poco spazio. Non sprecare un buon cartone da imballaggio soprattutto se è pressato e ben conservato, perchè può diventare un elemento indispensabile per creare basi e supporti per altri progetti anche di design.

riciclo scatola cereali per organizzare craft-room

Riciclando le scatole dei cereali o di altri alimenti puoi ottenere ottimi risultati rivestendole con materiali diversi. Io ho realizzato tanti progetti usando questi materiali:
- ritagli di stoffa
- cartine geografiche
Oggi però ti mostrerò come personalizzare una scatola usando la tecnica classica della Cartapesta che sovrappone ritagli di carta fino ad ottenere una struttura bella solida, ho usato della carta molto sottile che in genere si trova nelle scarpe nuove, quindi in questo caso doppio riciclo per effetto stropicciato assicurato. 
Scatola con cartapesta
Scatola con cartapesta 
Ho usato nella realizzazione una scatola già solida in modo da renderla con la cartapesta ancora più resistente inoltre per aver la possibilità di raccogliere ritagli di tutti i tipi, ho creato la parte frontale più bassa e gli ho dato l'aspetto stilizzato di un simpatico animaletto, ma le possibilità in questo caso sono veramente infinite. Per creare questa scatola personalizzata avrai bisogno di questi Materiali
- scatola di imballaggio
- colla vinilica diluita
- pennello per colla
- carta di recupero
- ritagli di pelle sintetica
- forbici
- colla a caldo o colla universale

Ritaglia la scatola della forma desiderata, io ho creato delle orecchie tonde e un taglio obliquo sui lati. 
Rivesti con ritagli di carta di recupero tutta la superficie della scatola incollandoli con colla vinilica diluita (rapporto 1:2 di acqua) e lascia asciugare. Ripeti questa operazione almeno 2 volte in modo da rafforzare la scatola.

taglia scatola forma animaletto per recupero rivesti con carta pesta per rinforzare scatola

Io ho deciso di lasciare il colore naturale della carta utilizzata che ha donato un aspetto rustico e stropicciato alla mia scatola, ho rinforzato ulteriormente rivestendo il retro e il davanti con dei cartoncini di recupero bianchi. Ho poi creato con dei ritagli di pelle sintetica delle orecchie, un ciuffetto e un piccolo fiorellino rosa. Ho poi creato un bottoncino in tinta sempre con la pelle sintetica. Ho incollato il tutto con colla a caldo
 
definisci i dettagli della scatola di recupero personalizza scatola di recupero per organizzare casa

Ho ritagliato gli occhietti e un nasino con della pelle nera e delle guanciotte usando una fustella tonda, ed ho incollato anche queste con colla a caldo. Se non possiedi della pelle sintetica puoi creare questi elementi con del feltro o del cartoncino colorato.

 recupero scatola per trasformarla in un raccoglitore per card
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
kreattiva magazine n.1 kreattiva magazine n.2

Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments