Brocca con fiori in vinile

scritto da Rosa Forino - maggio 18, 2023

Con l'arrivo della bella stagione rinnovare i vecchi utensili della cucina o dare una nuova vita a quella brocca anonima che hai da tanto tempo possono regalarti un momento di distrazione per la tua quotidianità. Personalizzare le brocche è molto facile e ci sono tanti modi per farlo, nel post di oggi ti mostro come farlo con il vinile permanente che puoi usare sia con la Maker3 Cricut sia usando delle comuni forbici, ti assicuro che in un attimo la tua brocca sarà bellissima.

 
La brocca o Caraffa è un ottimo materiale base per i tuoi progetti creativi, possono essere di ceramica, vetro e ceramica, ma il loro punto di forza è che hanno sempre una grande area su cui lavorare e non importa se il tuo scopo è personalizzarla per un uso quotidiano o per un evento sanno regalarti sempre un emozionante risultato. Puoi creare un edizione limitata o progetti unici semplicemente con il vinile permanente e 5 minuti del tuo tempo.

Cos'è il vinile permanente? 
È una pellicola plastificata autoincollante resistente all'acqua e ai raggi UV. Disponibile in commercio di tantissimi colori, sfumature ed effetti originali, può durare fino a 3 anni, in caso di necessità può essere rimosso con una spatolina. A differenza del termovinile di cui vi ho parlato in precedenza che può essere applicato solo con il calore, il vinile è un materiale disponibile all'uso basta rimuovere la pellicola protettiva sul retro e applicare. Può essere usato per la decorazione di diversi materiali come legno, carta, ceramica, vetro e metallo. Il vinile permanente è un vero jolly per le attività creative perchè basta una comune forbice per tagliarlo, ovviamente se si possiede una Maker3 Cricut si possono ottenere scritte e disegni più perfetti, ma questo non deve essere limitante nel suo utilizzo, anzi può aiutarti a sfruttare le tue abilità creative e fantasiose con semplicità. 
personalizzare brocche ceramica con vinile permanente
Brocca con fiori in vinile
- Brocca bianca di ceramica
- 2 fogli di vinile permanente (colori a tua scelta)
- Modello fiore di 2 tipi (i miei li trovi sul mio profilo design space )
- Maker3 Cricut (facoltativa)

Ritaglia con delle forbici dei piccoli fiori di colori diversi sul foglio di vinile permanente. Con un pennarello segna i punti dove vuoi posizionare i fiori, in modo da creare una geometria perfetta sulla brocca. Elimina la parte non adesiva del vinile e attacca i fiori seguendo i segni lasciati in precedenza. 

brocca ceramica come personalizzarle? fiori in vinile permanente tagliati con Maker3 Cricut

Se fai il taglio con la maker 3 ecco qualche consiglio per te
Posiziona il vinile sul tappetino di taglio Cricut (adesività Standard). Seleziona le immagini e le dimensioni su Design Space e carica il tappetino nella macchina, dai al via al taglio.
Dopo il taglio rimuovi tutte le parti in eccesso con lo spellicolatore adatto e gli altri strumenti che fanno parte del kit base degli utensili cricut. Applica il nastro di trasferimento sui disegni tagliati, con le forbici taglia i fiori in modo da poterli applicare facilmente dove hai segnato in precedenza i punti sulla brocca e procedi al trasferimento rimuovendo la pellicola protettiva sul retro. Se necessario aiuta il trasferimento del disegno con l'apposita palettina.

  

Suggerimenti
- Il vinile permanente è resistente ai lavaggi a mano, abbi l'accortezza di lasciare in posa il vinile per almeno 24 ore prima del 1 lavaggio, in modo che la colla diventa stabile.
- Puoi usare la brocca decorata anche come porta vaso o per altri progetti decorativi.
- Questa tecnica può essere usata su qualsiasi supporto di ceramica, cotto e vetro.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee: 
- Casa portathe
- Come i tessuti possono cambiare la casa
- Unicorno con vasetto di vetro
- 5 modi per confezionare i biscotti fatti in casa
- 10 modi per rinnovare casa in primavera
- Scaffaletti porta spezie

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Sei riuscita a dare nuova vita a questa brocca! La trova graziosa per le tavole estive! Complimenti!

    RispondiElimina