Scorzette candite di mandarini

scritto da Rosa Forino - febbraio 24, 2017

La stagione degli agrumi è quasi finita ma se come me avete dei mandarini o degli altri agrumi bio a disposizione e non volete sprecare nulla, neanche la buccia, oggi voglio mostrarvi come preparare in casa delle scorze di mandarino candite (questa ricetta è applicabile anche per scorze di arancia e limoni) non solo per gustarli al naturale ma anche per decorare i dolci preferiti o per creare delle scorzette al cioccolato fondente d'accompagnamento ai vostri gelati.

Scorzette candite di mandarini

La buccia degli agrumi è sempre una risorsa in cucina, ottima per dare profumo a creme pasticcere e dolci, può dare sapore a carne e primi piatti, può essere anche un ottimo alleato per decorare con semplicità dolci e manicaretti vari.
La creatività poi aiuta a trasformarle in elementi decorativi come rose, stelle e Pomander profumati per accogliere i nostri ospiti di essenze naturali.
Profumata e aromatica, dolce e acre allo stesso tempo, la scorza degli agrumi si presta a tantissime ricette invernali e anche a deodorare la casa in maniera naturale

Scorze candite di mandarini

Ecco i tanti usi per esempio della :
  • buccia di limone può essere usata come contenitore per accogliere sorbetti o frutta fresca, può accompagnare un antipasto fresco di mare o ancora trasformare una classica pasta con panna in una dal profumo di limoni di Sorrento. Può essere utile per sgrassare le stoviglie in maniera naturale o profumare la lavastoviglie e il frigo quando non sono in uso 
  • buccia dei mandarini può essere essiccata e trasformata in una polvere profumata da conservare in barattolo per aromatizzare dolci e preparazioni salate. Può essere disposta sui caloriferi per profumare gli ambienti.
La versione più golosa prevede che la buccia dei mandarini diventino delle scorzette candite da usare sia per decorare i dolci, tipo la cassata siciliana o anche per fare ripieni dei pasticcini, di accompagnamento a gelati o più semplicemente per creare dei bastoncini da immergere in cioccolato fondente da servire a fine pasto insieme al caffè. 

La preparazione delle scorzette candite di mandarini classica è lunga e laboriosa, io oggi ve ne propongo una che accorcia un pochino i tempi ma che da comunque da un ottimo risultato di gusto e profumo.

 scorze di mandarini candite fatte in casa

Per realizzare delle Scorzette candite di mandarini avrete bisogno di questi
Ingredienti
- Scorza di 10 mandarini non trattati 
- 400 gr di zucchero (peso indicativo dipende sempre dal peso delle scorse bollite, proporzione 1:1 quindi 150 gr di zucchero per 150 gr di scorze ect.)
- 400 gr di acqua (sempre in base al peso delle scorse bollite, proporzione 1:1 quindi 150 gr di acqua per 150 gr di scorze)

Tagliate le bucce dei mandarini a spicchi, tenendo anche la parte bianca, una volta sciacquate, per togliere il classico amarognolo della buccia, mettetele in un pentolino ricoperto di acqua fredda, portate a bollore e lasciate bollire per un paio di minuti. Buttate via l'acqua e ripetete questa operazione per almeno altre 2 volte. Lasciate raffreddare e pesatele. 
A questo punto in un pentolino mettete in proporzione al peso delle bucce appena cotte acqua e zucchero (es. 400 gr. bucce, 400 gr. acqua 400 gr. zucchero) e lasciate sbollire fino a quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungere le bucce e lasciare cuocere fino a quando lo sciroppo sarò asciutto completamente a fuoco molto lento, non dovrà caramellarsi. 
Quando è pronto mettete le scorzette candite ad asciugare per 12 ore e poi riporre in un barattolo di vetro o a chiusura ermetica per conservarle nel tempo.  

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Ottima idea, le scorzette sono una vera delizia, grazie per la ricetta!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Carmen fammi sapere se sono piaciute in famiglia ;-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Fammi sapere come sono venute Franci e se qualche passaggio non è chiaro scrivimi pure in privato trovi l'e-mail in alto 😘

      Elimina
  4. Ciao. Il peso 1:1 di acqua e zucchero è sulle bucce fresche o su quelle già passate in acqua per togliere l'amaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il peso 1:1 è riferito alle bucce già bollite ;-)

      Elimina
  5. Perché non si deve togliere la parte bianca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao perchè la parte bianca rende la scorzetta più soda e anche più saporita ;-)

      Elimina