Polistirolo come riciclarlo per creare

scritto da Rosa Forino - giugno 27, 2023

Il polistirolo è un materiale di riciclo molto sottovalutato e poco apprezzato dalle creative, per questo motivo ho pensato di farti scoprire tutto quello che puoi realizzare con questo materiale e soprattutto svelarti come recuperare il polistirolo che abitualmente ti passa sotto mano. Troverai a pochi euro forme di polistirolo adatte anche agli alimenti che saranno un ottimo supporto per progetti complessi e ben strutturati. Pronta a scoprire questo materiale?

Polistirolo come riciclarlo per creare
Il polistirolo è un materiale plastico davvero favoloso e lo puoi trovare a basso costo di vari tipi in quasi tutti i centri di hobbistica. Il polistirolo o polistirene espanso è un polimero termoplastico è il più comune e diffuso usato anche per insonorizzare e termoisolare , il polistirolo per geometri composto da una parte di polistirolo e 2 cartoncini che lo ricoprono entrambi sono una fonte inesauribile di idee.

Il polistirolo è resistente e duttile, si colora facilmente e ti permette di creare forme diverse con l'uso di un coltello o taglierino per ottenere risultati strepitosi in maniera economica. Se ti guardi intorno sono certa che ne troverai già a tua disposizione lì a portata di mano per creare qualcosa di unico in poco tempo e con il minimo sforzo.

pannello di polistirolo espanso e polistirolo per geometri

Perchè scegliere questo materiale per le tue creazioni?
A differenza di tantissimi altri materiali ha queste caratteristiche strepitose:
- è leggero quindi puoi sfruttarlo per creare strutture solide da coprire per esempio con paste modellabili, carta pesta ect.
- Può essere tagliato e inciso facilmente usando un comune cutter o l'apposito strumento, in ogni caso può inciderlo per creare effetti originali o per creare timbri spettacolari con poco.
- Sovrapporlo per creare forme più complesse è il must di questo materiale che può essere usato anche con gli alimenti per creare torte scenografiche o allestimenti spettacolari.
- Si presta inoltre ad essere colorato, rivestito e sagomato con una certa facilità, quindi con un po' di fantasia puoi ottenere dei progetti creativi unici sfruttando tutti i suoi punti di forza.

seghetto per taglio polistirolo

Strumenti per tagliare il polistirolo
Oltre al cutter e taglierini ben affilati per tagliare ci sono strumenti appositamente studiati per un taglio pulito e preciso. Il taglia polistirolo con filo riscaldato è forse il mezzo più economico e anche facilmente reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica. Realizzato da un filo sottilissimo che viene riscaldato grazie ad una comune batteria, ti permette di tagliare il polistirolo come burro, esistono poi strumenti studiati per il taglio come il taglia polistirolo, il Polyshaper o la tagliatrice appositamente studiata per tagliare spugna e polistirolo.

Dove puoi recuperare il polistirolo per le tue creazioni?
Anche se è un materiale economico, puoi trovare intorno a te un sacco di polistirolo da riutilizzare per la tua creatività puoi infatti recuperare il polistirolo da
vaschette gelato o delle verdure
- bicchieri e cassette di trasporto
- imballaggi di mobili e elettrodomestici
fiocchi di polistirolo dei pacchi spediti
- contenitori per alimenti
Puoi usare il polistirolo riciclato per creare una base di ricarica fai da te per smartphone o anche come supporto per tecniche come String Art o infeltrimento di lana cardata, nella colorazione di elementi piccoli per tenerli ad asciugare grazie al supporto di spilli o stecchi.

forme di polistirolo cuore, cilindri, sfere, stelle e cuori

Ecco alcune idee e tutorial per sfruttare le forme di polistirolo:
Segnaposto pasquale
Mini coniglietto
Frutta in miniatura
Albero di natale di fettuccia e rose

Puoi usare il polistirolo come base per i tuoi lavoretti in fommy io ho per esempio l'ho utilizzato per creare un angelo, o per creare la gomma per cancellare di questo astuccio a forma di matita, ma puoi usarlo anche per creare occhi come ho fatto con le lumachine o i personaggi di questo cestino porta popcorn, creare lettere dell'alfabeto per degli auguri speciali o ancora come supporto per un albero di natale originale con presepe.  

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments