Angelo natalizio fai da te con filo di ferro

scritto da Rosa Forino - novembre 14, 2018

Gli Angeli a Natale sono il soggetto preferito di tutte noi creative, con la loro energia riescono a trasmettere un senso di festa e gioia e ad infondere speranza facendoci credere che tutto può accadere, diventato di fatto veramente irresistibili. 
Ogni anno ne realizzo sempre qualcuno utilizzando materiali diversi: stoffa, legno, carta e tantissimi materiali di riciclo come cartone delle uova, stecchi del gelato, tappi di sughero, ect., nel cuore mi resta sempre la voglia di crearne sempre di nuovi, quest'anno ho pensato di realizzarne uno con il filo di ferro rivestito poi con un filo di cotone rosso.

angelo natalizio fai da te creato con filo di ferro
Un Angelo di Natale fai da te che potrai replicare quante volte vuoi, grazie alla base di legno che ho costruito per l'occasione. Con questo Angelo natalizio potrai decorare il tuo albero di Natale o completare una ghirlanda di natale. Se vuoi potrai renderlo protagonista della tua tavola delle feste creando un segnaposto originale o più semplicemente decorare un pacchetto regalo per chi ami di più.

Questi lavoretti fai da te di natale sono gli addobbi ideali per te, perchè nella loro semplicità hanno mille usi e alla fine sarai solo tu a decidere la destinazione finale. L'Angelo natalizio con filo di ferro lo puoi trovare per esempio nella decorazione natalizia appeso alle porte, per addobbare la casa durante queste feste, come segnaposto per Natale o per personalizzare un album delle foto . 
Angelo natalizio fai da te
Angelo natalizio fai da te
Io userò l'Angelo di Natale fai da te per personalizzare il mio albero di natale realizzato in string art e renderlo così ancora più bello e unico. Nel tutorial che ti propongo potrai trovare sia come costruire la base di legno che l'angelo natalizio.

Materiali per base
- base di legno
- chiodini 
- rondelle di legno di 2 misure
- martello
- gomma e matita
- pistola e stick colla a caldo

Per prima cosa disegna il tuo angelo, io ho scelto questo modello ma ne puoi realizzare di tutti i tipi, ricorda che il disegno serve sopratutto in fase di modellazione più semplice e lineare sarà, più sarà facile modellarlo con il filo di ferro.


materiale per base angelo natalizio  

Metti i dischi di legno nelle parti arrotondate del tuo disegno, oltre alla testa in genere sono la parte superiore delle ali e per creare riccioli a gonnelline e maniche. Con la colla a caldo fissa i dischi di legno e poi con i chiodini crea dei punti di collegamento in modo da portare a termine il tuo modello disegnato. 

 dettagli angelo natalizio base di legnobase per angelo fai da te con filo di ferro

Ricorda che le puntine servono per creare incavi e per fissare più facilmente il filo in più punti nel momento della lavorazione.

Angelo con filo di cotone
Angelo con filo di cotone
Materiali per angelo
- filo di ferro o di rame 
- filo di cotone rosso per uncinetto
- pinza per bijoux
- colla per tessuti o universale

Modella il tuo angelo con la base creata, fissa la chiusura con la pinza per bijoux. Ricopri con pazienza il modello con il filo di cotone rendendolo fitto e armonioso con le forme create. Fissa la
parte finale con una punta di colla per tessuti. Crea se necessario un piccolo gancetto per appenderlo

modella con base angelo con filo di ferro o di rame ricoprire angelo di filo di ferro con filo di cotone

Suggerimenti
- Esistono in commercio tanti tipi di filo di ferro di varie forme e leghe per questo motivo assicurati che non sia troppo morbido, ne troppo duro per la modellazione.
- Se hai paura di farti male usa dei guanti protettivi e aiutati con piccole pinze, le migliori sono quelle per bijoux.
- Per ricoprire l'angelo di filo ti consiglio un filo di cotone (monofilo) perchè altri filati potrebbero sfilacciare o creare pelucchi antiestetici.

Se ancora ti stai chiedendo quali decorazioni creare per il periodo natalizio, l'angioletto di natale creato in questo modo è l'idea giusta per creare in un attimo graziosi angioletti di Natale. Se ti è sfuggito qualche passaggio scoprili visualizzando il video tutorial che trovi sul canale You Tube di Kreattiva

Ecco altri modi per creare angeli:
- Angioletto per bambini creato con stecchi del gelato 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. il tuo angelo mi piace molto. ho provato a farne uno anch'io ma ho sbagliato lo spessore del filo di ferro (2mm - troppo duro da modellare).
    come dici tu bisogna stare attenti al filo di ferro che si usa.
    buon fine settimana
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sei messa subito all'opera Marta, sono sicura che con il filo giusto il risultato sarà perfetto Buon fine settimana

      Elimina
  2. Un'idea carinissima, mia mamma adora gli angioletti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Giulia mettiti subito all'opera, così potrai fargli una bella sorpresa natalizia
      Buon week end

      Elimina