Tendenze Natale 2023

scritto da Rosa Forino - novembre 02, 2023

Dopo halloween è immancabile pensare alle feste natalizie che si avvicinano, sembra quasi sentirne il profumo, il brilluccichio delle luci per le strade e le canzoncine allegre che ci ricordano tutta la magia del Natale.
Quest'anno ho pensato di dedicare un post alle tendenze di questo Natale 2023, in modo che tu possa trovare la giusta ispirazione per le tue decorazioni per la casa. Colori, Texture, atmosfere, stile moderno o stile classico, scegliere non è mai facile, ma il bello è mettersi all’opera perchè non è mai troppo presto per decorare.


Le tendenze che ti propongo in questo post sono solo un punto di partenza per le tue prossime creazioni natalizie sarà poi la tua personalità e il tuo stile a renderle uniche. 

Spesso siamo incantati da casa extra lusso con camini e spazi immensi, ma in confronto il nostro appartamento sembra una miniatura, ma non disperare se come me vivi un appartamento piccolo, creare la giusta atmosfera natalizia è ancora più divertente perchè potrai giocare con la fantasia e inventarti soluzioni decorative alternative.
-  Crea dei piccoli alberelli per creare una piccola foresta creativa sulla tavola da pranzo: alberelli fatti con fumetti, realizzati con vecchi jeans. Puoi creare alberi di natale di filo, riciclando t-shirt le opzioni sono infinite, ma ricordano più pezzi crei e più sarà bello il tuo bosco personale.
- Appendi l' albero di natale come un quadro e approfittane per sperimentare nuovi modi per rendere il tuo albero di natale unico. Per esempio puoi usare un piccolo ramo di abete per ricrearlo in miniatura.
- Decora oggetti che usi tutti i giorni spruzzando neve finta o glitter. Impreziosisci porte e sedie con nastri luccicanti e spargi qua e là luci ormai con le lucine led a batteria questa opzione è semplificata. Non dimenticare di aggiungere sempre qualche elemento naturale come bacche e stelle di natale.
- Candele e profumi speziati sono ottimi alleati per ricreare la magica atmosfera natalizia, basta della cannella, delle arance impreziosite con chiodi di garofano e zenzero e la casa sarà invasa in pochi minuti dal natale.
Ricreare un Natale dal sapore retro è semplicissimo e se non sai da dove iniziare fatti aiutare dai ricordi della nonna sono certa che ne sarà contenta:  
- rispolvera vecchie decorazioni, usa merletti e pizzi per decorare palline di natale e alberelli di natale aggiungi qualche glitter qua e là e il gioco è fatto. Per ricreare la patina dal sapore antico usa bitume o cera antichizzante.
- Apri il baule della nonna o fai un giro nei mercatini alla ricerca di oggetti antichi, scatole di biscotti natalizie da mettere sulle mensole. Usa vecchi biglietti d’auguri per decorazioni audaci e uniche. 
- Se ami il calore British usa il rosso e il verde per effetti tartan, pennellate d’oro e tazze dalle scene romantiche per preparare cioccolate calde e tè per accoccolarti sotto il plaid di lana, e immaginare di essere in un cottage nella campagna inglese.
- Se ami l'uncinetto e il ricamo crea le decorazioni con questi elementi, alberi di natale o agrifogli in punte a croce su cartoncini non tramontano mai e tante stelle all'uncinetto per decorare il tuo albero di natale. Usa dei tag all'uncinetto anche per impreziosire i tuoi regali.

Natale sostenibile
Abbandona gli addobbi sfarzosi e crea un natale ricco di significato. Usa elementi naturali e  per le decorazioni: raccogli pigne, foglie e ghiande dal tuo giardino o da un parco a te vicino, e crea un albero di natale con un ramo completandolo con decorazioni di carta, fiori secchi e altri elementi naturali. 
- Realizza con i bambini calendario avvento  riciclando mollette, ghirlande con la carta, gnomi luminosi con bicchieri.
- Impacchetta i regali in carta da pacchi non tinta e divertiti a rendere i pacchetti unici con disegni o timbri. Usa lo spago o la juta al posto del nastro adesivo per fissare la carta. 
- Riempi bottiglie di vetro con rami e pigne e usale come centrotavola, crea la tua ghirlanda con la frutta secca o ricicla bottiglie di plastica per creare decorazioni originali.
- Regala esperienze e non oggetti: Viaggi, cene in compagnia, esperienze da condividere con chi ami, questo è di sicuro il regalo più sostenibile che puoi fare! Non crea rifiuti, non si accumula in casa, e resta un ricordo prezioso per tutti.

Crea un'atmosfera calda usando i colori classici come il rosso e il verde, senza dimenticare una punta di oro o argento per ottenere un Natale tradizionale dove la famiglia e gli amici sono il centro dei festeggiamenti. Ricorda che lo spazio che andrai a creare dovrà essere carico di intimità e calore per rilassarti in solitudine o viverle in piena in compagnia. Per farlo usa:
- Calze di Natale appese alle scale o su una mensola per chi non ha un camino, ghirlande natalizie da appendere alla porta per offrire un caldo benvenuto e piccole decorazioni artigianali per illuminare gli ambienti più bui.
- Neve finta e decorazioni da appendere alle finestre per regalarti un bianco Natale, anche se non nevica, soprammobili decorativi con i classici personaggi del Natale e casette di carta per illuminare oltre a stelle e fiocchi di neve luccicanti da appendere al soffitto.
- Non può mancare il presepe per un natale classico. Statuine di famiglia o presepe di riciclo, sarà una buona occasione per creare con i bambini un momento di condivisione unico.

 Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Alberi di natale alternativi fai da te
- Natale con sfumature di blu
- Ghirlande di natale fai da te
- Albero di natale non convenzionale
- 21 Angeli di Natale fai da te
- 22 tutorial per realizzare ghirlande di natale

Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente
l'ebook "Krea il tuo Natale" tutte le info in questo post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments